At My Fingertips

Cubo

In questa attività potrai ulteriormente esercitarti a definire e ad invocare funzioni. L'obiettivo è costruire e visualizzare un cubo.

cubo

Osservando il cubo si può notare che è formato da tre facce geometricamente identiche ma di colore differente, in cui la singola faccia è composta da due triangoli equilateri. Quindi, prima di assemblare il cubo, puoi iniziare ad implementare la funzione che crea le facce del cubo di dimensione uguale ma di colore diverso.

Faccia

Implementa una funzione di nome faccia_cubo che accetti come argomenti il lato e il colore della faccia. Quando invochi la funzione, per esempio, con faccia_cubo(100, rosso) dovresti ottenere la seguente grafica:

faccia

Nota bene: la faccia è formata da due triangoli equilateri. Per unificare i due triangoli devi cambiare il punto di fissaggio con la funzione fissa e utilizzare la funzione componi per unire la due figure assieme. Di seguito è rappresentato graficamente il punto di fissaggio (rappresentato con la x gialla) di entrambi i triangoli prima di unire i due triangoli equilateri.

Triangoli separati:

triangolo separati

Loading...

Cubo

Adesso utilizzando la funzione faccia_cubo per implementare la funzione cubo. Per questa funzione la dimensione del cubo è un parametro della funzione.

Loading...

Cosa hai imparato

In questa attività ti sei esercitato a definire e invocare funzioni in modo da iniziare a ottenere delle grafiche più complesse. Osservando la figura hai individuato le parti simili che compongono il cubo e, di conseguenza, hai iniziato a implementare il tuo programma da essi.

Inoltre, hai imparato a utilizzare le funzioni fissa e componi presenti nella libreria.


This activity has been created by Dal Pian and is licensed under CC BY-SA 4.0.

Cubo

Logo of PyTamaro

PyTamaro is a project created by the Lugano Computing Education Research Lab at the Software Institute of USI

Privacy PolicyPlatform Version c3a8286 (Mon, 14 Oct 2024 13:30:28 GMT)