At My Fingertips
Rapid Playground
In questa attività potrai ulteriormente esercitarti a definire e ad invocare funzioni. L'obiettivo è costruire e visualizzare un cubo.
Osservando il cubo si può notare che è formato da tre facce geometricamente identiche ma di colore differente, in cui la singola faccia è composta da due triangoli equilateri. Quindi, prima di assemblare il cubo, puoi iniziare ad implementare la funzione che crea le facce del cubo di dimensione uguale ma di colore diverso.
Implementa una funzione di nome faccia_cubo
che accetti come argomenti il lato e il colore della faccia. Quando invochi la funzione, per esempio, con
faccia_cubo(100, rosso)
dovresti ottenere la seguente grafica:
Nota bene: la faccia è formata da due triangoli equilateri. Per unificare i due triangoli devi cambiare il punto di fissaggio con la funzione fissa
e utilizzare la funzione componi
per unire la due figure assieme. Di seguito è rappresentato graficamente il punto di fissaggio (rappresentato con la x gialla) di entrambi i triangoli prima di unire i due triangoli equilateri.
Triangoli separati:
Adesso utilizzando la funzione faccia_cubo
per implementare la funzione cubo
. Per questa funzione la dimensione del cubo è un parametro della funzione.
In questa attività ti sei esercitato a definire e invocare funzioni in modo da iniziare a ottenere delle grafiche più complesse. Osservando la figura hai individuato le parti simili che compongono il cubo e, di conseguenza, hai iniziato a implementare il tuo programma da essi.
Inoltre, hai imparato a utilizzare le funzioni fissa
e componi
presenti nella libreria.
This activity has been created by Dal Pian and is licensed under CC BY-SA 4.0.
Cubo
PyTamaro is a project created by the Lugano Computing Education Research Lab at the Software Institute of USI
Privacy Policy • Platform Version c08406b (Wed, 20 Nov 2024 12:30:00 GMT)