At My Fingertips
Rapid Playground
Le illusioni ottiche sono fenomeni affascinanti che giocano con la nostra percezione visiva, creando una realtà ingannevole o distorta. Queste illusioni ottiche possono essere affascinanti da osservare e studiare, tuttavia ci ricordano anche che la nostra percezione del mondo non è sempre accurata e oggettiva. La nostra mente è suscettibile alle influenze esterne e può essere facilmente ingannata. Le illusioni ottiche ci invitano a esplorare e comprendere meglio il funzionamento complesso della nostra visione e della nostra mente.
L'obiettivo di questa attività e costruire e visualizzare un illusione di movimento: Rotating Snakes by Akiyoshi Kitaoka (2003).
Implementa una funzione di nome squama
che prende come argomento la larghezza della squama del serpente e restituisca la seguente grafica:
Nota bene: la grafica è composta da un quadrato e due ellissi. Il valore per l'altezza di entrambe le ellisse è la metà della larghezza.
Adesso implementa una seconda funzione di nome squama_traslata
che accetti come argomento il raggio di un cerchio e ritorna una grafica composta da un rettangolo trasparente con accanto sull'estremo destro la grafica della tacca creata precedentemente, come riportato nella grafica qui sottostante. Inoltre, il punto di riferimento è spostato al centro_sinistro.
Nota bene: il valore della larghezza della squama corrisponde al 20% del raggio.
Bene! Ora implementa una funzione di nome squame_perimetro
che prenda come argomento il raggio del cerchio e ritorna la grafica seguente. La grafica è composta da 20 squame.
Adesso puoi implementare una funzione chiamata serpente
che prende come argomento il raggio esterno del cerchio e ritorna la grafica seguente. Prova ad implementare un ciclo while
che continua fino a quando il raggio del cerchio è maggiore di 1. Ad ogni interazione viene chiamata la funzione squame_perimetro
con il valore del parametro raggio decrementato del 20%.
In fine implementa una funzione chiamata serpenti
che accetti il raggio di un singolo serpente e ritorna una grafica con 5 serpenti, come riportato nella grafica qui sottostante.
Attraverso questa attività hai potuto acquisire le seguiti competenze:
This activity has been created by Dal Pian and is licensed under CC BY-SA 4.0.
Rotating snakes
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