At My Fingertips

Bandiera svizzera

Costruire la bandiera Svizzera

Questa è la bandiera Svizzera:

swiss flag

Scopo di questo esercizio è comporre un'immagine della bandiera svizzera a partire dalle diverse parti di cui è composta. Cominceremo dunque a elaborare alcune primitive (p. es. triangoli) per poi combinarle in modo da ottenere la bandiera.

Per fare questo useremo PyTamaro, una libreria grafica pensata appositamente per imparare la programmazione in Python. Il link mostra anche la documentazione di tutte le funzioni della biblioteca, incluse le funzioni che ci serviranno per questo compito. Utilizza questa documentazione quando ti sarà necessario!

Comporre la bandiera dalla base

Innanzitutto costruiamo il quadrato rosso che funge da sfondo.

Nota bene: per importare le funzioni che ci servono della libreria PyTamaro usiamo questa istruzione (chiamata import statement):

from pytamaro.it import rettangolo, rosso

Usando un asterisco * al posto dei nomi delle funzioni, è possibile importare l'intera libreria (ma per eseguire questo esercizio è preferibile che tu ti attenga alle funzioni pre-importate).

In cima a ogni cella vedrai comparire in rosso i nomi delle funzioni importate: cliccando su di esse potrai accedere alla documentazione che le riguarda, nella quale troverai le istruzioni per il loro utilizzo corretto (in particolare i parametri che occorre inserire in input e l'output atteso).

Loading...

Ora possiamo costruire la croce. Cominciamo con il braccio orizzontale e costruiamo il braccio verticale ruotando quello orizzontale di 90 gradi. Sovrapponendo entrambi i bracci otteniamo la croce:

Loading...

Ora possiamo sovrapporre la croce allo sfondo:

Loading...

Ed eccoci pronti a visualizzare la nostra bandiera!

Loading...

Cosa abbiamo fatto?

Abbiamo composto la bandiera svizzera. Per ottenere il risultato che desideravamo abbiamo suddiviso il problema originale, la bandiera intera, in due problemi parziali: lo sfondo rosso e la croce bianca. È stato un passo importante, perché ci ha permesso di di risolvere i due problemi parziali indipendentemente l'uno dall'altro. Alla fine abbiamo combinato le grafiche che avevamo ottenuto dalle due soluzioni parziali per ottenere la bandiera intera. Questo è un piccolo esempio, ma ci mostra un principio generale molto importante della programmazione!


This activity has been created by Lardelli and is licensed under CC BY-SA 4.0.

It is derived from this activity.

Bandiera svizzera

Logo of PyTamaro

PyTamaro is a project created by the Lugano Computing Education Research Lab at the Software Institute of USI

Privacy PolicyPlatform Version c3a8286 (Mon, 14 Oct 2024 13:30:28 GMT)