At My Fingertips

Documentation

Divieti

In questa attività disegneremo alcuni cartelli stradali di divieto (a forma rotonda, con bordo rosso).

divietiaffiancati.png

In primo luogo, dato che la base di questi cartelli è costituita da un cerchio, sarà utile definire una funzione cerchio per evitare di dover continuare a chiamare la funzione ellisse, che richiede di inserire ogni volta una larghezza e una altezza:

Loading...

Divieto generale

Il primo e più semplice cartello che possiamo rappresentare è il divieto generale: un semplice cerchio bianco con bordo rosso. Definiamo dunque la funzione divieto_generale, che successivamente potremo riutilizzare questa nuova funzione come base per gli altri segnali. Nell'implementare la funzione potrai utilizzare la funzione cerchio appena definita. Per rendere il codice più facilmente leggibile, è utile definire una costante RAPPORTO_BORDO_CENTRO che definisca un rapporto fisso tra il diametro del cerchio rosso esterno e quello del cerchio bianco interno (puoi sperimentare vari rapporti per valutare quale ti sembri più convincente).

divieto-generale.png

Loading...

Limiti di velocità

Utilizzando come base il segnale di divieto generale possiamo facilmente creare il segnale di limite di velocità: basta creare il numero con la funzione testo di PyTamaro e sovrapporlo alla base, che possiamo creare chiamando direttamente la funzione divieto_generale definita in precedenza.

limite60.PNG

Loading...

Divieto di parcheggio

Per disegnare un divieto di parcheggio possiamo utilizzare nuovamente come base la nostra funzione divieto_generale, alla quale sovrapporremo:

  • un cerchio blu (leggermente più piccolo del cerchio centrale, in modo da lasciare un bordino bianco tra i due);
  • una sbarra rossa (costituita da un rettangolo rosso ruotato di 45 gradi; tra i due lati lunghi e lo sfondo blu dovrebbe essere visibile un bordino bianco, come tra il bordo e il cerchio blu).

Come prima cosa, utilizzando la funzione divieto_generale, definiamo la nuova funzione base_rossoblu, che costituirà la base di questo segnale e del prossimo.

base-rossoblu.png

Loading...

Disegniamo ora la sbarra con il bordino: a tale scopo può essere utile definire una apposita funzione sbarra_rossa e una funzione sbarra_bianca (che restituirà una sbarra rossa leggermente più larga di quella bianca e di lunghezza corrispondente al diametro del cerchio bianco), che poi potremo riutilizzare anche per il segnale successivo. In entrambi i casi possiamo usare come unico parametro il diametro del segnale, calcolando in base ad esso larghezza e altezza della sbarra.

sbarra_rossa.png

sbarra_bianca.png

sbarra_completa.png

Loading...

Possiamo ora infine definire la funzione divieto_parcheggio, sovrapponendo la sbarra ruotata di 45 gradi alla base rossoblù.

divieto-parcheggio.png

Loading...

Divieto di fermata

Infine disegniamo un divieto di fermata: esso è molto simile al precedente, ma anziché una singola sbarra rossa ora compare una croce con i due bracci ruotati, rispettivamente, di 45 e -45 gradi (di nuovo con un bordino bianco). Innnanzitutto possiamo riutilizzare le nostre funzioni sbarra_rossa e sbarra_bianca per formare una croce_rossa

crocerossa.png

e una croce_bianca

crocebianca.png

che, insieme, formeranno la nostra croce rossa con il bordino bianco; poi con la funzione divieto_fermata le uniremo allo stesso sfondo con il centro blu che abbiamo usato per il divieto di parcheggio.

divieto-fermata.png

Loading...

This activity has been created by Lardelli and is licensed under CC BY-SA 4.0.

Divieti

Logo of PyTamaro

PyTamaro is a project created by the Lugano Computing Education Research Lab at the Software Institute of USI

Privacy PolicyPlatform Version 0d7866a (Fri, 20 Dec 2024 07:46:38 GMT)