At My Fingertips

Rapid Playground

Documentation

Divieti

In questa attività disegneremo alcuni cartelli stradali di divieto (a forma rotonda, con bordo rosso).

divietiaffiancati.png

In primo luogo, dato che la base di questi cartelli è costituita da un cerchio, sarà utile definire una funzione cerchio per evitare di dover continuare a chiamare la funzione PyTamaro iconellisse, che richiede di inserire ogni volta una larghezza e una altezza:

Loading...

Divieto generale

Il primo e più semplice cartello che possiamo rappresentare è il divieto generale: un semplice cerchio bianco con bordo rosso. Definiamo dunque la funzione divieto_generale, che successivamente potremo riutilizzare questa nuova funzione come base per gli altri segnali. Nell'implementare la funzione potrai utilizzare la funzione cerchio appena definita. Per rendere il codice più facilmente leggibile, è utile definire una costante RAPPORTO_BORDO_CENTRO che definisca un rapporto fisso tra il diametro del cerchio rosso esterno e quello del cerchio bianco interno (puoi sperimentare vari rapporti per valutare quale ti sembri più convincente).

divieto-generale.png

Loading...

Limiti di velocità

Utilizzando come base il segnale di divieto generale possiamo facilmente creare il segnale di limite di velocità: basta creare il numero con la funzione testo di PyTamaro e sovrapporlo alla base, che possiamo creare chiamando direttamente la funzione divieto_generale definita in precedenza.

limite60.PNG

Loading...

Divieto di parcheggio

Per disegnare un divieto di parcheggio possiamo utilizzare nuovamente come base la nostra funzione divieto_generale, alla quale sovrapporremo:

  • un cerchio blu (leggermente più piccolo del cerchio centrale, in modo da lasciare un bordino bianco tra i due);
  • una sbarra rossa (costituita da un rettangolo rosso ruotato di 45 gradi; tra i due lati lunghi e lo sfondo blu dovrebbe essere visibile un bordino bianco, come tra il bordo e il cerchio blu).

Come prima cosa, utilizzando la funzione divieto_generale, definiamo la nuova funzione base_rossoblu, che costituirà la base di questo segnale e del prossimo.

base-rossoblu.png

Loading...

Disegniamo ora la sbarra con il bordino: a tale scopo può essere utile definire una apposita funzione sbarra_rossa e una funzione sbarra_bianca (che restituirà una sbarra rossa leggermente più larga di quella bianca e di lunghezza corrispondente al diametro del cerchio bianco), che poi potremo riutilizzare anche per il segnale successivo. In entrambi i casi possiamo usare come unico parametro il diametro del segnale, calcolando in base ad esso larghezza e altezza della sbarra.

sbarra_rossa.png

sbarra_bianca.png

sbarra_completa.png

Loading...

Possiamo ora infine definire la funzione divieto_parcheggio, sovrapponendo la sbarra ruotata di 45 gradi alla base rossoblù.

divieto-parcheggio.png

Loading...

Divieto di fermata

Infine disegniamo un divieto di fermata: esso è molto simile al precedente, ma anziché una singola sbarra rossa ora compare una croce con i due bracci ruotati, rispettivamente, di 45 e -45 gradi (di nuovo con un bordino bianco). Innnanzitutto possiamo riutilizzare le nostre funzioni sbarra_rossa e sbarra_bianca per formare una croce_rossa

crocerossa.png

e una croce_bianca

crocebianca.png

che, insieme, formeranno la nostra croce rossa con il bordino bianco; poi con la funzione divieto_fermata le uniremo allo stesso sfondo con il centro blu che abbiamo usato per il divieto di parcheggio.

divieto-fermata.png

Loading...

This activity has been created by Lardelli and is licensed under CC BY-SA 4.0.

Divieti

Logo of PyTamaro

PyTamaro is a project created by the Lugano Computing Education Research Lab at the Software Institute of USI

Privacy PolicyPlatform Version 2fde300 (Fri, 19 Apr 2024 17:27:38 GMT)