At My Fingertips
In questo esercizio disegneremo una margherita con l'aiuta della libreria PyTamaro. Una margherita si compone di una corolla di petali bianchi e di una infiorescenza gialla. I petali sono arrangiati in cerchio attorno al centro.
Implementa la funzione petalo
per ottenere un petalo della lunghezza immessa come parametro.
Chiama la funzione ellisse e utilizza bianco come colore. La larghezza di un petalo corrisponde a circa un quarto della sua lunghezza.
Testa la tua funzione creando e visualizzando un petalo di lunghezza 200:
Sviluppa una funzione che crea una infiorescenza gialla del diametro dato come parametro.
Con il nome GIALLO
è già definita una tonalità calda di giallo. L'infiorescenza è di forma circolare. Un cerchio è un tipo speciale di ellisse. Puoi quindi usare anche qui la funzione ellisse.
Testa la tua funzione creando e visualizzando una infiorescenza di diametro 100:
Scrivi una funzione corolla
che crei una corolla del diametro
dato a parametro, composta da un determinato numero
di petali.
Usa fissa, ruota, componi e un ciclo, in modo da creare i petali, fissarli e arrangiarli in una corolla ruotandoli e combinandoli.
Utilizzando grafica_vuota potrai scrivere un ciclo più elegante.
Suggerimento: se sei in difficoltà e non riesci a ottenere il risultato desiderato, puoi ricorrere a piccoli accorgimenti che ti permettono di visualizzare meglio ciò che sta succedendo nel tuo codice. Per esempio, se i petali non ruotano correttamente, puoi inserire nel tuo ciclo l'istruzione print(i, angolo)
per verificare se l'angolo di correzione sia calcolato correttamente. Dopo aver cambiato il punto di fissaggio del petalo puoi visualizzarlo con la funzione visualizza_grafica impostando su True
il parametro debug
, per verificare se la modifica sia avvenuta correttamente. Allo stesso modo puoi inserire istruzioni per visualizzare il petalo ruotato e la combinazione del nuovo petalo con il risultato. Questo permetterà di vedere la corolla crescere passo dopo passo e identificare eventuali errori. Quando avrai finito e il tuo codice sarà corretto, le cancellerai.
Chiama la funzione per creare e mostrare una corolla di diametro 200 con 11 petali:
Ora siamo pronti per implementare la funzione margherita
, che costruisce una margherita.
Per ottenere questo risultato, componi l'infiorescenza e la corolla. L'infiorescenza, essendo un cerchio, dispone automaticamente di un punto di fissaggio al centro; anche la corolla, grazie al modo in cui l'abbiamo costruita, ha un punto di fissaggio al centro. Puoi dunque utilizzare la funzione componi per sovrapporre le due grafiche direttamente sui punti di fissaggio esistenti.
This activity has been created by Lardelli and is licensed under CC BY-SA 4.0.
It is derived from this activity.
Margherita
PyTamaro is a project created by the Lugano Computing Education Research Lab at the Software Institute of USI
Privacy Policy • Platform Version c3a8286 (Mon, 14 Oct 2024 13:30:28 GMT)