At My Fingertips
Rapid Playground
Esercitati creando la bandiera del Belgio.
Lo scopo dell'attività è quindi quello di tradurre lo pseudocodice, tenendo a portata di mano lo pseudocodice grafico che hai creato in precedenza, in codice Python.
Con questa attività ti eserciterai:
Richiama alla mente la bandiera dell'Italia creata in precedenza.
Avrai notato che la bandiera è costruita in modo molto simile: a cambiare sono solamente i colori oltre che le proporzioni.
Prova a completare il codice qui sotto in modo che venga creata e visualizzata la bandiera del Belgio. Nota: puoi copiare il codice della bandiera dell'Italia, ma dovrai adattare anche i nomi utilizzati!
Anche per la bandiera del Belgio i colori corretti non sono presenti nella libreria PyTamaro, ma dovrai crearli tu. Nota: cerca in rete la rappresentazione in RGB per i colori rosso, giallo e nero corretti.
In questa attività ti sei esercitato a utilizzare la funzione accanto
, importandola dalla libreria, per costruire la bandiera del Belgio. Osservando la grafica della bandiera hai individuato le parti simili, il cui codice è diverso solo in una piccola parte, ma hai anche potuto riconoscere le similitudini con la bandiera dell'Italia e il relativo codice.
Hai dovuto inoltre prestare attenzione ad alcune regole di stile del tuo codice, in modo da mantenerne la leggibilità.
Infine hai utilizzato la rappresentazione RGB dei colori, per ottenere una bandiera più fedele all'originale, impiegando la funzione colore_rgb
della libreria, definendo i nuovi colori e assegnando loro un nome.
This activity has been created by Sulmoni and is licensed under CC BY-SA 4.0.
It is derived from this activity.
Bandiere in Python - Belgio
PyTamaro is a project created by the Lugano Computing Education Research Lab at the Software Institute of USI
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