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Iniziamo!

Esercitati creando la bandiera del Benin.

bandiera_benin.png

Lo scopo di questa attività è di esercitarsi nell'uso della libreria PyTamaro per creare delle grafiche.

Con questa attività ti eserciterai:

  • a utilizzare l'istruzione sopra e accanto della libreria PyTamaro;
  • a scomporre le grafiche per rendere più semplice il compito;
  • a definire colori utilizzando la rappresentazione RGB e l'istruzione colore_rgb della libreria.

Istruzioni

Prima di iniziare a scrivere il codice, ragiona su come puoi scomporre la bandiera nelle forme primitive.

Completa il codice qui sotto per ottenere la bandiera richiesta, prestando attenzione alle proporzioni e ai colori corretti.

Nota: se necessiti di informazioni riguardo alle proporzioni o ai colori non esitare a svolgere una ricerca online.

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Cosa hai imparato

In questa attività ti sei esercitato a utilizzare la funzione sopra e accanto, importandole dalla libreria, per costruire la bandiera del Benin.

Dopo aver scomposto la grafica nelle sue componenti, hai dovuto decidere in che ordine costruire la bandiera. Hai infatti dovuto dare la priorità alla parte sinistra della bandiera e solo alla fine hai potuto disporre accanto la striscia verde e la parte giallo-rossa.

Infine hai utilizzato la rappresentazione RGB dei colori, per ottenere una bandiera più fedele all'originale, impiegando la funzione colore_rgb della libreria, definendo i nuovi colori e assegnando loro un nome.


This activity has been created by Sulmoni and is licensed under CC BY-SA 4.0.

Bandiere in Python - Benin

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PyTamaro is a project created by the Lugano Computing Education Research Lab at the Software Institute of USI

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