At My Fingertips

Documentation

Iniziamo!

Esercitati creando la bandiera della Finlandia.

bandiera_finlandia.png

Lo scopo di questa attività è di esercitarsi nell'uso della libreria PyTamaro per creare delle grafiche.

Con questa attività ti eserciterai:

  • a utilizzare le istruzioni della libreria PyTamaro;
  • a scomporre le grafiche per rendere più semplice il compito;
  • a definire colori utilizzando la rappresentazione RGB e l'istruzione colore_rgb della libreria;
  • a svolgere il compito partendo solo dallo schema della bandiera.

Istruzioni

Completa il codice qui sotto per ottenere la bandiera richiesta, prestando attenzione alle proporzioni, ai colori corretti e allo stile del codice che scriverai.

schema_bandiera_finlandia.png

In merito ai colori in RGB:

  • azzurro: (0, 47, 108)
  • bianco: (255, 255, 255)
Loading...

Cosa hai imparato

In questa attività ti sei dovuto occupare di scrivere il programma senza aiuti, ragionando quindi sia sulla scomposizione che sulla realizzazione in codice, ottenendo alla fine al bandiera della Finlandia.

Molto probabilmente ti sarai soffermato a lungo sulla scomposizione, dato che era possibile arrivare al risultato corretto in molti modi.Se non fosse così prova ora a immaginare quali altre scomposizioni erano possibili!

Ti sei poi dovuto occupare di gestire le proporzioni e i colori utilizzando la rappresentazione RGB.


This activity has been created by Sulmoni and is licensed under CC BY-SA 4.0.

Bandiere in Python - Finlandia

Logo of PyTamaro

PyTamaro is a project created by the Lugano Computing Education Research Lab at the Software Institute of USI

Privacy PolicyPlatform Version 1cd5229 (Tue, 05 Nov 2024 16:55:57 GMT)