At My Fingertips

Rapid Playground

Documentation

Iniziamo!

Proseguiamo la nostra avventura con le bandiere delle nazioni del mondo. In questa attività dovrai costruire la bandiera della Germania.

bandiera_germania.png

Lo scopo dell'attività è quindi quello di tradurre lo pseudocodice, tenendo a portata di mano lo pseudocodice grafico che hai creato in precedenza, in codice Python.

Con questa attività ti eserciterai:

  • a utilizzare l'istruzione sopra della libreria PyTamaro;
  • a individuare le parti simili nelle grafiche e nel codice;
  • a scrivere del codice leggibile;
  • a utilizzare il cubo RGB per visualizzare e definire i colori.

Confronta

Richiama alla mente la bandiera dell'Italia creata in precedenza, oppure una delle successive bandiere che hai creato (Belgio, Costa d'Avorio, Francia).

Avrai notato che la bandiera è costruita in modo molto simile: oltre ai differenti colori abbiamo le strisce disposte orizzontalmente anziché verticalmente. Non potrai quindi utilizzare l'istruzione PyTamaro iconaccanto per questa bandiera.

Prova a completare il codice qui sotto in modo che venga creata e visualizzata la bandiera della Germania: come avrai intuito l'istruzione adatta a questo scopo è PyTamaro iconsopra.

Loading...

I colori e il cubo RGB

I colori corretti per la bandiera della Germania sono i seguenti:

  • nero (0, 0, 0)
  • rosso (255, 0, 0)
  • oro (255, 204, 0)

Se osservi attentamente le rappresentazioni RGB dei colori, noterai che il colore nero è in effetti "nero puro": in pratica non sono presenti neanche un po' di rosso, di verde o di blu. In RGB i colori sono infatti costruiti decidendo quanto rosso, verde e blu miscelare, un po' come se avessimo una lampada rossa, una verde e una blu e potessimo decidere con che intensità accenderle: se mettessimo 0 per ogni colore (il minimo), otterremmo il nero, mentre se mettessimo 255 per ogni colore (il massimo), otterremmo il bianco.

Abbiamo poi ovviamente molte altre combinazioni possibili, come mostrato nel cubo RGB qui sotto:

cubo_rgb_small.png

Il nero puro di questa bandiera si trova in uno dei vertici del cubo RGB: è uno dei colori notevoli pronti per l'uso che troviamo nella libreria PyTamaro: non è quindi necessario ricrearlo. Ci basterà quindi importarlo come già hai fatto.

Cosa hai imparato

In questa attività ti sei esercitato a utilizzare la funzione sopra, importandola dalla libreria, per costruire la bandiera della Germania. Osservando la grafica della bandiera hai individuato le parti simili, il cui codice è diverso solo in una piccola parte, ma hai anche potuto riconoscere le similitudini con la bandiera dell'Italia e il relativo codice.

Hai dovuto inoltre prestare attenzione ad alcune regole di stile del tuo codice, in modo da mantenerne la leggibilità.

Infine hai utilizzato la rappresentazione RGB dei colori, per ottenere una bandiera più fedele all'originale, impiegando la funzione colore_rgb della libreria, definendo i nuovi colori e assegnando loro un nome. A proposito di colori hai inoltre imparato come rappresentare in RGB il colore nero e il colore bianco, oltre che a visualizzare i colori con il cubo RGB.


This activity has been created by Sulmoni and is licensed under CC BY-SA 4.0.

It is derived from this activity and this activity.

Bandiere in Python - Germania

Logo of PyTamaro

PyTamaro is a project created by the Lugano Computing Education Research Lab at the Software Institute of USI

Privacy PolicyPlatform Version f577e32 (Mon, 15 Jul 2024 09:55:47 GMT)