At My Fingertips

Rapid Playground

Documentation

Iniziamo!

Proseguiamo la nostra avventura con le bandiere delle nazioni del mondo. In questa attività dovrai costruire la bandiera della Giappone.

bandiera_giappone.png

Lo scopo dell'attività è quindi quello di tradurre lo pseudocodice, tenendo a portata di mano lo pseudocodice grafico che hai creato in precedenza, in codice Python.

Con questa attività ti eserciterai:

  • a utilizzare l'istruzione sovrapponi della libreria PyTamaro;
  • a creare dei nomi per le dimensioni delle grafiche e inserire le relative formule di calcolo;
  • a scrivere del codice leggibile;
  • a definire i colori nella rappresentazione RGB.

Confronta

Richiama alla mente le bandiere create fino ora.

A parte i colori, avrai notato che in questo caso abbiamo un cerchio sovrapposto ad un rettangolo. Per questo motivo ci serviranno delle operazioni diverse rispetto a quelle utilizzate fino ad ora.

Dovresti aver menzionato PyTamaro iconrettangolo, PyTamaro iconellisse e PyTamaro iconsovrapponi. Le prime due operazioni ci serviranno per creare le forme primitive, mentre la terza operazione ci permetterà di combinarle per ottenere la bandiera del Giappone.

Prova a completare il codice qui sotto in modo da creare la bandiera richiesta. Suggerimento: fai capo alla documentazione delle operazioni, passando con il cursore sui nomi qui sopra.

Loading...

Se non viene visualizzato il sole rosso, non è detto che sia tutto sbagliato: verifica l'ordine in cui sovrapponi il sole e lo sfondo.

Proporzioni

Avendo già svolto attività di costruzione di bandiere ti potresti essere chiesto quali misure utilizzare per la bandiera del Giappone.

Se hai svolto una ricerca e trovato le proporzioni corrette: bene, ottimo lavoro!

In caso contrario significa che hai stimato le proporzioni: più facile per lo sfondo che per il sole al centro!

In ogni caso ecco qui lo schema con le proporzioni corrette della bandiera:

schema_bandiera_giappone.svg

Come puoi dedurre dallo schema il rapporto tra altezza e larghezza è di 2:3, mentre il diametro dell'ellisse è pari a 3/5 dell'altezza.

I colori

I colori corretti per la bandiera del Giappone sono i seguenti:

  • bianco (255, 255, 255)
  • rosso (188, 0, 45)

In realtà non era necessario: rammenta che il bianco con le tre componenti rossa, verde e blu tutte a 255 è esattamente il bianco puro, già a disposizione nella libreria PyTamaro!

Cosa hai imparato

In questa attività ti sei esercitato a utilizzare la funzione sovrapponi, importandola dalla libreria, per costruire la bandiera della Giappone.

Per le proporzioni ti sei esercitato a creare dei NOMI per le dimensioni principali della bandiera, inserendo i calcoli necessari.

Hai dovuto inoltre prestare attenzione ad alcune regole di stile del tuo codice, in modo da mantenerne la leggibilità.

Infine hai utilizzato la rappresentazione RGB dei colori, per ottenere una bandiera più fedele all'originale, impiegando la funzione colore_rgb della libreria, definendo i nuovi colori e assegnando loro un nome. A proposito di colori hai inoltre imparato come rappresentare in RGB il colore nero e il colore bianco, oltre che a visualizzare i colori con il cubo RGB.


This activity has been created by Sulmoni and is licensed under CC BY-SA 4.0.

It is derived from this activity.

Bandiere in Python - Giappone

Logo of PyTamaro

PyTamaro is a project created by the Lugano Computing Education Research Lab at the Software Institute of USI

Privacy PolicyPlatform Version f577e32 (Mon, 15 Jul 2024 09:55:47 GMT)