At My Fingertips
Rapid Playground
Esercitati creando la bandiera del Lussemburgo.
Lo scopo dell'attività è quindi quello di tradurre lo pseudocodice, tenendo a portata di mano lo pseudocodice grafico che hai creato in precedenza, in codice Python.
Con questa attività ti eserciterai:
Richiama alla mente la bandiera della Germania creata in precedenza.
Avrai notato che la bandiera è costruita in modo molto simile: a cambiare sono solamente i colori.
Prova a completare il codice qui sotto in modo che venga creata e visualizzata la bandiera del Lussemburgo. Nota: puoi copiare il codice della bandiera della Germania, ma dovrai adattare anche i nomi utilizzati!
I colori corretti per la bandiera del Lussemburgo sono i seguenti:
Se hai svolto l'attività Bandiere in Python - Germania, la tua attenzione dovrebbe essere caduta sul colore bianco: esso è infatti bianco puro, dato che in RGB abbiamo il valore massimo per tutte e tre le componenti. Come discusso per il nero puro, anche il bianco puro è un colore notevole che si trova in uno dei vertici del cubo RGB ed è quindi già pronto per l'uso nella libreria PyTamaro. Non sarà quindi necessario creare questo colore, ma basterà importarlo dalla libreria.
In questa attività ti sei esercitato a utilizzare la funzione sopra
, importandola dalla libreria, per costruire la bandiera del Lussemburgo. Osservando la grafica della bandiera hai individuato le parti simili, il cui codice è diverso solo in una piccola parte, ma hai anche potuto riconoscere le similitudini con la bandiera della Germania e dell'Austria e il relativo codice.
Hai dovuto inoltre prestare attenzione ad alcune regole di stile del tuo codice, in modo da mantenerne la leggibilità.
Infine hai utilizzato la rappresentazione RGB dei colori, per ottenere una bandiera più fedele all'originale, impiegando la funzione colore_rgb
della libreria, definendo i nuovi colori e assegnando loro un nome. A proposito di colori hai inoltre incontrato il colore bianco puro, ripassando così la rappresentazione RGB dei colori.
This activity has been created by Sulmoni and is licensed under CC BY-SA 4.0.
It is derived from this activity and this activity.
Bandiere in Python - Lussemburgo
PyTamaro is a project created by the Lugano Computing Education Research Lab at the Software Institute of USI
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