At My Fingertips

Rapid Playground

Documentation

Ciclo for - Bandiera della Francia

Iniziamo!

Esercitati creando la bandiera della Francia, ma utilizza un ciclo for per ridurre al minimo le ripetizione del codice.

french-flag.svg

Lo scopo di questa attività è quello di mettere in pratica quanto appreso nell'attività introduttiva al ciclo for, creando ora la bandiera della Francia.

Con questa attività ti eserciterai:

  • a utilizzare un ciclo for;
  • a individuare le parti simili nelle grafiche e nel codice;
  • a riconoscere le modifiche necessarie al codice esistente;
  • a organizzare il tuo codice utilizzando i commenti.

Confronta

Richiama alla mente la bandiera dell'Italia creata in precedenza ed il codice che utilizza il ciclo for che abbiamo utilizzato per crearla.

Avrai notato che la bandiera è costruita in modo molto simile: a cambiare sono solamente i colori.

I Commenti

Nello scheletro di codice qui sotto puoi notare come alcune righe inizino con il simbolo #: queste righe vengono chiamate commenti.

Si tratta di testo che non viene eseguito dal computer: puoi quindi scrivere liberamente in italiano, o in un altra lingua senza che vengano prodotti degli errori al momento dell'esecuzione del programma.

I commenti vengono utilizzati per spiegare il codice e fornire informazioni: aiutano quindi chi legge, ovvero i colleghi programmatori ma anche noi stessi, a comprendere meglio il funzionamento del programma.

Prova a completare il codice qui sotto in modo che venga creata e visualizzata la bandiera della Francia. Nota: dovrai adattare i nomi utilizzati!

Loading...

Cosa hai imparato

In questa attività ti sei esercitato a utilizzare il ciclo for per creare del codice migliore e più semplice, creando la bandiera della Francia a partire dal codice per la Bandiera dell'Italia.

Hai quindi esercitato la capacità di individuare le parti simili nelle grafiche e nel codice, riconoscendo le modifiche necessarie da apportare per ottenere il risultato richiesto.

Ti sei infine confrontato con i commenti, uno strumento molto utile per dare indicazioni aggiuntive riguardo al tuo codice, così che sia facilmente comprensibile a chiunque lo legga.


This activity has been created by Sulmoni and is licensed under CC BY-SA 4.0.

It is derived from this activity.

Ciclo for - Bandiera della Francia

Logo of PyTamaro

PyTamaro is a project created by the Lugano Computing Education Research Lab at the Software Institute of USI

Privacy PolicyPlatform Version f577e32 (Mon, 15 Jul 2024 09:55:47 GMT)