At My Fingertips

Rapid Playground

Documentation

Ciclo for - Cono gelato

Iniziamo!

Esercitati creando un cono gelato con quattro gusti! Utilizza un ciclo for per ridurre al minimo le ripetizione del codice.

cono_gelato.png

Lo scopo di questa attività è quello di mettere in pratica quanto appreso nell'attività introduttiva al ciclo for, però la grafica di un cono gelato con i seguenti quattro gusti, in ordine dall'alto verso il basso: fragola (rosso), pistacchio (verde), fiordilatte (bianco) e puffo (blu).

Con questa attività ti eserciterai:

  • a utilizzare un ciclo for;
  • a individuare le parti simili nelle grafiche e nel codice;
  • a riconoscere le modifiche necessarie al codice esistente;
  • a distinguere il codice da eseguire una sola volta da quello da ripetere;
  • a organizzare il tuo codice utilizzando i commenti.

Confronta

Richiama alla mente la bandiera dell'Italia creata in precedenza ed il codice che utilizza il ciclo for che abbiamo utilizzato per crearla.

Avrai notato che il cono gelato è formato da semicerchi, che rappresentano il gelato, e da un triangolo isoscele, che rappresenta invece il cono. Per i semicerchi puoi utilizzare la funzione PyTamaro iconsettore_circolare mentre per il triangolo la funzione chiamata, guarda caso, PyTamaro icontriangolo.

I Commenti

Nello scheletro di codice qui sotto puoi notare come alcune righe inizino con il simbolo #: queste righe vengono chiamate commenti.

Si tratta di testo che non viene eseguito dal computer: puoi quindi scrivere liberamente in italiano, o in un altra lingua senza che vengano prodotti degli errori al momento dell'esecuzione del programma.

I commenti vengono utilizzati per spiegare il codice e fornire informazioni: aiutano quindi chi legge, ovvero i colleghi programmatori ma anche noi stessi, a comprendere meglio il funzionamento del programma.

Prova a completare il codice qui sotto in modo che venga creato il cono gelato coni gusti descritti sopra: aiutati con i commenti per capire come svolgere questo compito.

Loading...

Avrai forse notato che in questa attività era possibile utilizzare la funzione PyTamaro icongrafica_vuota oppure no: si poteva infatti ragionare come nel mondo reale, dove le palline di gelato vengono disposte direttamente sopra al cono. Trattandosi però di un gelato "virtuale", era anche possibile creare separatamente la pila di palline e solo alla fine disporle sul cono.

Cosa hai imparato

In questa attività ti sei esercitato a utilizzare il ciclo for per creare un cono gelato a quattro gusti.

Hai quindi esercitato la capacità di individuare le parti simili nelle grafiche e nel codice, riconoscendo le modifiche necessarie da apportare per ottenere il risultato richiesto.

Hai potuto inoltre realizzare una grafica dove alcune parti sono ripetute mentre altre no.

Ti sei infine confrontato con i commenti, uno strumento molto utile per dare indicazioni aggiuntive riguardo al tuo codice, così che sia facilmente comprensibile a chiunque lo legga.


This activity has been created by Sulmoni and is licensed under CC BY-SA 4.0.

Ciclo for - Cono gelato

Logo of PyTamaro

PyTamaro is a project created by the Lugano Computing Education Research Lab at the Software Institute of USI

Privacy PolicyPlatform Version 2fde300 (Fri, 19 Apr 2024 17:27:38 GMT)