At My Fingertips
Rapid Playground
Esercitati scrivendo un programma che crea un grattacielo come quello qui sotto!
Lo scopo di questa attività è quello di mettere in pratica quanto appreso fino ad ora riguardo al ciclo for. Dovrai infatti utilizzare un ciclo for e decidere quale variante di questo costrutto sia più adatta per creare il grattacielo.
In merito al colore del fantasma sei libero di sbizzarrirti!
Con questa attività ti eserciterai:
Osserva attentamente il grattacielo mostrato qui sopra e prova a scomporlo nelle forme primitive che lo compongono.
Avrai notato che servono dei rettangoli per il piano e le finestre, un semicerchio e un altro rettangolo per la cupola con l'antenna. Il numero di rettangoli dipende evidentemente dal numero di piani del tuo grattacielo.
Per poter disporre le finestre correttamente conviene considera il piano come l'unione di due parti identiche, ciascuna con una finestra. Si potrà poi unire le due metà per formare un piano completo.
Crea un grattacielo con almeno 10 piani, utilizzando un ciclo for.
Prima di procedere richiama alla mente le attività relative al ciclo for che hai svolto fino ad ora. Rammenta che hai appreso ad utilizzare due varianti del ciclo for: la prima richiede una lista, della quale passare in rassegna tutti gli elementi, mentre la seconda utilizza la funzione range
per specificare quante volte ripetere parte del codice.
La variante più adatta è senza dubbio quella che utilizza la funzione range
, dato che vogliamo specificare il numero di piani da creare e che questi piani sono tutti perfettamente identici, sia nelle dimensioni che nel colore. L'altra variante richiederebbe una lista per specificare molte volte lo steso colore.
Completa il codice qui sotto in modo da creare il grattacielo di almeno dieci piani del colore che preferisci:
In questa attività ti sei esercitato a utilizzare il ciclo for per creare un grattacielo con un gran numero di piani.
Ti sei esercitato a scegliere la variante del ciclo for più adatta allo scopo.
Hai quindi esercitato la capacità di individuare le parti simili nelle grafiche e nel codice.
Hai potuto inoltre realizzare una grafica dove alcune parti sono ripetute mentre altre no.
Infine ti sei occupato di parametrizzare il tuo codice in modo da mantenere le proporzioni della grafica quando la ridimensioni modificandone la larghezza.
This activity has been created by Sulmoni and is licensed under CC BY-SA 4.0.
Ciclo for - Grattacielo
PyTamaro is a project created by the Lugano Computing Education Research Lab at the Software Institute of USI
Privacy Policy • Platform Version 0d7866a (Fri, 20 Dec 2024 07:46:38 GMT)