At My Fingertips
Rapid Playground
Esercitati scrivendo un programma che crea la pila dei tuoi libri preferiti!
Ecco un esempio:
Lo scopo di questa attività è quello di mettere in pratica quanto appreso fino ad ora riguardo al ciclo for. Dovrai infatti utilizzare un ciclo for e decidere quale variante di questo costrutto sia più adatta per creare la pila di libri di fantascienza.
In merito al colore dei libri, una proposta è già inserita nel codice, ma sei libero di cambiarla a tuo piacimento!
Puoi anche scegliere di creare una pila con i tuoi libri preferiti o con i libri che vorresti leggere. La pila deve però essere composta da almeno 7 libri.
Con questa attività ti eserciterai:
Osserva attentamente la pila di libri mostrata qui sopra e prova a scomporla nelle forme primitive che la compongono.
Avrai notato che servono dei rettangoli per ogni libro e per creare i bordi dei libri e del testo per i titoli.
Crea una pila di almeno 7 libri con titoli diversi, utilizzando un ciclo for.
Prima di procedere richiama alla mente le attività relative al ciclo for che hai svolto fino ad ora. Rammenta che hai appreso ad utilizzare due varianti del ciclo for: la prima richiede una lista, della quale passare in rassegna tutti gli elementi, mentre la seconda utilizza la funzione range
per specificare quante volte ripetere parte del codice.
La variante più adatta è senza dubbio quella che utilizza una lista. la lista potrebbe infatti contenere le uniche differenze tra un libro e l'altro. In questo caso non si tratterà del colore ma del titolo stesso. Avremo quindi una lista i cui elementi sono i titoli dei libri, sotto forma di stringhe.
Completa il codice qui sotto in modo da creare la pila di almeno sette libri con titolo diverso:
In questa attività ti sei esercitato a utilizzare il ciclo for per creare una pila di libri dal titolo diverso.
Ti sei esercitato a scegliere la variante del ciclo for più adatta allo scopo.
Hai quindi esercitato la capacità di individuare le parti simili nelle grafiche e nel codice.
Ti sei occupato di parametrizzare il tuo codice in modo da mantenere le proporzioni della grafica quando la ridimensioni modificandone la larghezza.
Infine hai potuto confrontarti con l'uso delle stringhe nel tuo programma.
This activity has been created by Sulmoni and is licensed under CC BY-SA 4.0.
Ciclo for - Pila di Libri
PyTamaro is a project created by the Lugano Computing Education Research Lab at the Software Institute of USI
Privacy Policy • Platform Version 0d7866a (Fri, 20 Dec 2024 07:46:38 GMT)