At My Fingertips

Documentation

In questa attività implementerai la funzione fantasmi per creare una grafica che rappresenta gli antagonisti di Pac-Man.

ghosts.png

I Colori

Nel gioco ufficiale di Pac-Man ci sono quattro fantasmi. Sapevi che hanno un nome?

  • Inky
  • Blinky
  • Pinky
  • Clyde

Come prima cosa definiamo i loro colori:

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La funzione fantasma

Scomposizione

Osserva l'immagine sottostante per capire come scomporre un fantasma nelle forme di base.

ghost

Parametri

Vogliamo implementare la funzione fantasma in modo che possa generare fantasmi di diverse dimensioni e colori.

Dato che vogliamo poter scegliere le dimensioni e il colore del fantasma, questi sono i valori che dobbiamo inserire come parametri.

Di conseguenza, la nostra funzione dovrebbe avere un parametro che modelli le dimensioni del fantasma (come per esempio larghezza, raggio_testa, ...), il cui tipo dovrebbe essere float, e un parametro che modelli il colore del fantasma, il cui tipo dovrebbe essere Colore.

Implementazione

Ora implementiamo una funzione che produce un fantasma, dati la larghezzae il coloredesiderati.

Non stipare tutto il codice in quest'unica funzione: quando necessario, introduci funzioni aggiuntive, ciascuna delle quali produca una componente del fantasma.

Il codice dovrebbe essere leggibile e non presentare inutili duplicazioni.

Se hai funzioni utili nella tua toolbox (p. es. triangolo_equilatero, semicerchio, ...) puoi importarle e utilizzarle qui.

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Cos'hai imparato

In questa attività ti sei esercitato nella scomposizione di un problema, scomponendo l'immagine del fantasma in grafiche più semplici e la funzione fantasma in funzioni ausiliarie

Hai anche usato colori definiti dall'utente, creati con colore_rgb.

Soprattutto hai avuto l'opportunità di riflettere sulla scelta dei parametri di una funzione, nonché sui loro tipi.

Potresti anche aver importato dalla tua toolbox alcune funzioni utili (come semicerchio o triangolo_equilatero).


This activity has been created by Lardelli and is licensed under CC BY-SA 4.0.

It is derived from this activity.

Fantasmi

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