At My Fingertips
Rapid Playground
In questa attività implementerai una funzione che può creare un Pac-Man con una bocca aperta a un angolo a piacere.
pacman
La tua funzione avrà due parametri:
def pacman(raggio: float, angolo_bocca: float) -> Grafica
Le dimensioni del Pac-Man restituito dalla funzione dovrebbero essere determinate dal parametro raggio
; l'apertura della bocca sarà invece determinata da angolo_bocca
.
Le asserzioni nel codice seguente hanno lo scopo di assicurare che la funzione pacman
si lamenti se viene chiamata con un angolo negativo o maggiore di 180°.
Completa la terza asserzione per assicurare che il raggio sia valido: il valore del raggio non dovrebbe essere negativo.
Successivamente usa le funzioni settore_circolare e ruota per costruire il tuo Pac-Man.
Hai composto una grafica creando una versione ruotata di un settore circolare.
TI sei esercitato a implementare una funzione e a specificare asserzioni che controllano le precondizioni di una funzione (cioè che i valori ricevuti come parametri siano accettabili).
Le tue precondizioni erano espressioni booleane, che possono essere valutate come vere (True
) o false (False
); per costruirle hai utilizzato operatori di confronto.
This activity has been created by Lardelli and is licensed under CC BY-SA 4.0.
It is derived from this activity.
Pac-Man
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