At My Fingertips
Rapid Playground
Lo scopo di questo esercizio è costruire e visualizzare la bandiera dell'Italia.
Analizziamo insieme le istruzioni contenute in questo programma. La prima istruzione che segue il commento iniziale è una delle varianti dell'import statement. Questo rende "visibili" i nomi accanto, rettangolo e visualizza_grafica, che sono nomi associati a tre funzioni contenute nel modulo pytamaro.it
(la nostra libreria).
Le tre righe successive dovrebbero esserti familiari: definiscono la prima la larghezza in pixel della bandiera che vogliamo andare a creare (600 pixel, in questo esempio), la seconda l'altezza in pixel della bandiera (calcolata a partire dalla larghezza usando il rapporto ufficiale di 2:3), la terza una lista contenente tre stringhe che rappresentano i colori ufficiali della bandiera (tonalità di verde, bianco e rosso).
(Se vuoi approfondire la rappresentazione dei colori, questa) è una delle tante risorse utili.
L'istruzione successiva è invece particolarmente interessante, visto che chiama una funzione della nostra liberia. La funzione viene chiamata con i seguenti argomenti: rettangolo(200, 400, colore_rgb(0, 140, 69))
e ritorna un'immagine contenente un rettangolo riempito della tonalità richiesta di verde di dimensione 200x400 pixel. Salviamo l'immagine nella variabile rett_verde
. Infine, chiamando la funzione visualizza_grafica e passando come argomento l'immagine appena costruita, possiamo visualizzarla a schermo.
Eseguendo questo codice a questo punto dovresti visualizzare il rettangolo verde.
Completa la costruzione della bandiera!
Suggerimento: ti basteranno solo le funzioni che abbiamo importato all'inizio: rettangolo, accanto e visualizza_grafica. Per sapere come funziona accanto
, leggi la documentazione relativa a quella funzione.
Per disegnare i tre rettangoli, hai scritto quasi lo stesso codice tre volte sopra. C'è un modo per evitare questa duplicazione del codice?
This activity has been created by LuCE Research Lab and is licensed under CC BY-SA 4.0.
Bandiera dell'Italia
PyTamaro is a project created by the Lugano Computing Education Research Lab at the Software Institute of USI
Privacy Policy • Platform Version 1cd5229 (Tue, 05 Nov 2024 16:55:57 GMT)